Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Cinzia Ligas e la polisemantica

26/05/2006 21721 lettori
4 minuti

Cinzia Ligas, insieme a Fausto Crepaldi è una delle maggiori studiose di comunicazione su nuovi media.

Nella vostra agenzia è nata la Net semiology, la disciplina che studia la comunicazione efficace su web. Ora si parla anche di art semiology e di comunicazione relazionale polisemantica. Ma siete una agenzia di comunicazione o un centro di ricerca?

Dov'è la contraddizione? Ci occupiamo da sempre di comunicazione per offrire ai nostri clienti prodotti d'eccellenza e per farlo non ci limitiamo a offrire la prima cosa che ci viene in mente, ma applichiamo il frutto delle nostre ricerche ai video, ai siti e agli altri prodotti di comunicazione richiesti.


Ma cosa sono la art semiology e la comunicazione polisemantica? In che modo possono contribuire alla realizzazione di un prodotto d'élite?

La Art Semiology (il termine è stato coniato da me e da Fausto Crepaldi) è una nuova metodologia, che prende spunto da teorie di grandi studiosi di comunicazione e di semiotica del passato e realizza una sorta di schema COGNITIVO da tenere a mente quando si vuole raggiungere la massima efficacia comunicativa nella realizzazione di un testo visivo.

Insieme alla net semiology, alla fonosemiotica e alla logosemiotica è propedeutica alla comunicazione relazionale polisemantica che indica come declinare il messaggio su vari registri comunicativi, integrati e polisemantici, ovvero con più significati per diversi tipi di destinatari, con esigenze comunicative e valori diversificati, attraverso media differenti, mediante un uso pluridimensionale dei codici visivi, cromatici, testuali, mimetici e sonori, al fine di soddisfare quante più esigenze comunicative possibile.

Solo attraverso l'attenzione ai dettami indicati da queste discipline si può realizzare un artefatto comunicativo efficace, e se comunicare bene vuol dire vendere, comunicare meglio significa guadagnare.


C'è un sito dedicato all'argomento? Esistono dei testi?

Sulla Net semiology, che ormai è insegnata anche nelle maggiori università italiane, c'è il sito www.netsemiology.com e il testo, edito da Tecniche Nuove, in libreria è 'Principi di Net semiology - comunicare su Internet in modo efficace'.

Sulla Art Semiology sarà presto pubblicato un ebook edito da Ars Europa, intitolato 'Art Semiology - l'immagine oltre l'arte (fra pubblicità e marketing).

Sulla comunicazione polisemantica c'è un blog, http://polisemantica.blogspot.com


Chi sono i vostri clienti?

Aziende, grandi, medie e piccole, che vogliono video per le fiere o DVD, associazioni culturali, enti come la Regione Lombardia, la Regione Liguria e il Parlamento Europeo.

Il nostro cliente è chiunque abbia bisogno di un progetto comunicativo efficace.

Non basta solo la creatività, occorre anche il metodo, e noi li abbiamo entrambi.


C'è qualche esempio dei vostri lavori online?

Ci sono centiania di siti realizzati da Blumedia Art con il metodo della Net Semiology.

Non so, al momento mi viene in mente un progetto di animazione in 3d che stiamo realizzando per un corso online.

Si tratta di docenti virtuali in 3d.

Lo si può visionare su http://www.netsemiology.com/netspot.htm, ma bisogna avere la banda larga e aver installato macromedia flash player 8.


In che modo è possibile contattarvi?

Visitando il sito www.blumediart.com o www.mediaeuro.info.

La mia mail è cinzialigas@blumediart.com